andato in onda sulle frequenze di rai radio due
La battaglia di Adrianopoli, combattuta fra i Goti e l'imperatore Valente nel 378 dopo Cristo, segna una svolta cruciale nei rapporti fra l'impero romano e i barbari. Fino a quel momento, una politica dell'immigrazione saldamente gestita dal governo imperiale aveva consentito di accogliere pacificamente nell'impero un gran numero di barbari, e di impiegarli con successo per rivitalizzare l'economia.
E' in questo contesto che i Goti, un'intera popolazione di profughi in fuga da un paese in guerra, erano stati autorizzati a entrare nell'impero. Abusi e scandali nella gestione dell'accoglienza da parte di funzionari e politici corrotti finirono invece per provocareuna rivolta dei rifugiati, poi degenerata in una vera e propria guerra.
L'inefficienza delle autorità romane nel risolvere la crisi, culminata con la sconfitta e la morte in battaglia dell'imperatore Valente, precipitò la fase più acuta e distruttiva delle invasioni barbariche che misero fine all'egemonia romana sull'Europa occidentale.
testo e immagine dalla pagina della trasmissione e del riascolto
[link miei]
backup mp3
L'autore ha tenuto tre interessanti lezioni su questo tema al Festival della Mente, edizione 2007, a Sarzana:
I serata
II serata
III serata
(gli interventi, ai link sopra indicati, sono disponibili al riascolto e in video)
Alessandro Barbero 9 agosto 378. Adrianopoli il giorno dei barbari, Laterza 2005 ISBN 8842077658
2 commenti:
Ciao, grazie del passaggio e del commento. In realtà anch'io avevo già scoperto il tuo blog cercando dei podcast (mi pare quelli di Emigranti Express).
Mi fa piacere condividere con qualcuno la passione per gli audiolibri e le trasmissioni in podcast. Io praticamente me ne nutro.
A presto,.
come resistere al collezionare un par di artemisie?
Posta un commento