giovedì 18 ottobre 2007

Proibito fumare

Programma di RAI Radio Tre, andato in onda nel settembre 2007, emesso in podcast ed ora disponibile alla pagina del riascolto.

di Rocco Carbone
a cura di Patrizia Todaro
regia di Paola Roli

Lo scrittore Rocco Carbone racconta le sue esperienze di viaggio. Scelto per partecipare a un corso di scrittura in America, nell'estate del 2001 si ritrova nella cittadella universitaria di Iowa City assieme ad autori provenienti da ogni parte del mondo. Con loro condividerà lo chock davanti alla diretta televisiva degli attacchi terroristici alle Torri Gemelle e diversi viaggi negli States seguiti all'11 settembre. Ma il filo che unisce questo gruppo di amici non si scioglie con la fine dell'esperienza americana: l'anno successivo Rocco ritrova colleghi palestinesi e israeliani durante un viaggio che tocca Tel Aviv e Gerusalemme e che attraversa una terra dilaniata dalla guerra e dalle contraddizioni. Nell'estate del 2003 invece è la volta della Georgia: complice la proverbiale ospitalità di un collega e amico caucasico, lo scrittore scoprirà luoghi suggestivi e tradizioni ancestrali di questo sconosciuto Paese al confine con la Russia.

Scrittori da tutto il mondo all'Iowa University

Tutto ha inizio nell'estate del 2001, con l'invito a partecipare all'International Writing Program dell'Iowa University (USA), prestigioso corso per autori provenienti da tutto il mondo, reso famoso in passato da personalità come Carver e Vonnegut.Per tre mesi, trenta scrittori si ritrovano a condividere la "dorata prigione" del campus universitario, la scoperta di quella parte della provincia americana durante brevi escursioni, l'incontro con autori famosi e, infine, la notizia dell'attacco terroristico alle Twin Towers.

Scrittori da tutto il mondo all'Iowa University (mp3)

Viaggiare negli Stati Uniti nel settembre 2001

La fine del soggiorno di Rocco Carbone negli USA coincide con diversi viaggi, sempre assieme al gruppo degli scrittori conosciuti all'International Writing Program. Prima è la volta di Chicago, poi di Portland, dove Rocco viene catturato dalla comunità italo-americana legata al paese d'origine dei suoi genitori e fatto oggetto di un'ospitalità inarginabile.

L'ultima tappa sarà New York, con una Manhattan impressionante e deserta e la visita alle macerie di Ground Zero.


Viaggiare negli Stati Uniti nel settembre 2001 (mp3)

Israele, estate 2002

Invitato dal collega Etgar Keret, Rocco Carbone visita Israele ai tempi della seconda Intifada. Tra Tel Aviv e Gerusalemme, in una terra continuamente colpita dagli attentati, lo scrittore ritrova amici israeliani e palestinesi conosciuti l'anno prima in America.
Il racconto che ne scaturisce fotografa alcune delle molte contraddizioni di una terra devastata da anni di guerre civili. Dal concerto della più popolare rock star isrealiana, al soggiorno nel piccolo villaggio palestinese di Um El Fahem, dalla visita alla spianata del Tempio, al tentativo di raggiungere Ramallah.


Israele, estate 2002 (mp3)

Georgia 2003: verso il nido delle aquile

Ospite dell'amico scrittore David Turashvili, Rocco Carbone visita la Tiblisi dei tempi di Shevardnaze, la città portuale di Batumi, sul Mar Nero, la cattedrale di Alaverdi all'estremità orientale del Paese.
A un'avventurosa escursione verso le montagne del Caucaso segue uno dei numerosi banchetti di benvenuto dove la debordante ospitalità georgiana travolge il protagonista, coinvolgendolo in epici brindisi rituali e riti ancestrali.


Georgia 2003: verso il nido delle aquile (mp3)

Testi tratti dalla pagine del programma.