giovedì 23 aprile 2009

Radio Tre Suite Zappa in testa (2003)

Omaggio a Frank Zappa
Dal 20 al 31 Ottobre 2003 alle ore 20.00, dal lunedi' al venerdi', con l'irreverente titolo "Zappa in testa", Radio Tre Suite dedicava dieci puntate al musicista americano di cui il 4 dicembre ricorreva il decennale della morte.
Una serie che piacevolissimamente riscopro ordinando i miei file, dopo il collasso - fortunatamente non fatale - di un notebook ferito.
Distrutti i troiani - che poi sarebbero achei, a far quelli che han letto - narcotizzati i virulenti, formattato l'hard disk, eccomi a rimettere a posto i poderosi archivi.
E dove se non nella palingenesi di un notebook, per l'appunto ;-), potrebbero trovare migliore collocazione le note zappiane?
E col piacere di condividere il riascolto di Zappa, e non solo lui, narrato da Riccardo Giagni, vi piazzo subito questo meraviglioso connubio Pierre Boulez - Zappa, con ottimo audio , che uno sconosciuto benefattore ha caricato su You Tube.
Qui la copertina dell'album The Perfect Stranger, da cui il brano è tratto,

Unlimited Free Image and File Hosting at MediaFire

Qui il dono del benefattore, da You Tube: nel gennaio 1984 Pierre Boulez, a Parigi, diresse il suo Ensemble InterContemporain registrando alcuni brani del "Perfect Stranger" zappiano. Le animazioni, del 1976, sono opera di Bruce Bickford e qualcosa di esse è stato impiegato nei film d Frank Zappa "Baby Snakes" e "Dub Room Special".


Sentirete parlare, in questa serie, di Walter, ovvero, dopo il cambiamento di sesso, Wendy Carlos, (vi ricordate l'apertura di Shining?). E ricordate Arancia Meccanica? Ancora Wendy. Ascolterete in questa serie, eseguito da lei al Moog Synthesizer, un Bach diverso dal solito.

Bach Brandenburg


Per chi volesse togliersi qualche curiosità su questo strumento, ben conosciuto da chi ama i Pink Floyd e da chi non avesse dimenticato Emerson Like & Palmer e i nostrani PFM e Il Banco del Mutuo Soccorso, qui un'intervista col suo inventore, Robert Moog, scomparso da pochi anni, con cui collaborò, nella messa a punto dello strumento, la stessa Wendy Carlos, allora nota ancora come Walter.


e dopo tutto questo divagare senza metodo, link alla pagina della trasmissione e del riascolto,

backup mp3