martedì 24 marzo 2009

Storyville - Bruce Springsteen

Sono certa che molti apprezzeranno questo ciclo di Storyville in cinque puntate, di e con Alessandro Portelli, dedicato a Bruce Springsteen.
Felicemente messo a disposizione da RAI radio tre, in podcast nei primi giorni di febbraio, è stato subito tesaurizzato dai podcaster più accaniti, dagli estimatori di Bruce Springsteen e da chi ben conosce le qualità di Alessandro Portelli.
Docente di Letteratura angloamericana all’Università «La Sapienza» di Roma, Sandro Portelli è, tra l'altro, un geniale - e innovatore - studioso della storia orale, italiana e internazionale.
Sensibile ai temi del mondo popolare, marginale e non egemone, partecipe ma attento analista del racconto, del desiderio, del sogno, nessuno meglio di lui avrebbe potuto esserci guida e compagno in questo incontro con Bruce Springsteen ed i temi delle sue periferie.



e a proposito del professore, nei prossimi giorni, appena avrò un po' di tempo per riordinare i miei archivi, condividerò in questo blog una puntata di Fahrenheit di gennaio 2008, due sue toccanti lezioni di storia, di cui per il momento non anticipo altro, un suo ciclo settimanale per Damasco e, tornando alla musica, se solo riuscissi a mettere le mani su Il blues della balena bianca... ;-)).
Ma non dispero!