venerdì 19 ottobre 2007

Classe Unica ed. 1975: Bergman e la ricerca di dio

Qualcuno tra i meno giovani forse ricorderà Classe unica, una trasmissione iniziata il 1 marzo 1954 sul Secondo Programma radiofonico della RAI.
Innovativa e coraggiosa trasmissione, Classe Unica si propose di contribuire alla diffusione di una cultura media presso larghi strati della popolazione in Italia.

Vi parteciparono nomi illustri del mondo accademico tra cui Umberto Bosco, vice direttore dell'enciclopedia Treccani e docente di Letteratura Italiana all'Università di Roma, Alberto Ghisalberti, docente di Storia del Risorgimento, e, successivamente, Luigi Russo, Ordinario di Estetica presso l'Università di Palermo e Presidente della Società Italiana di Estetica. Al termine di ogni intervento dei docenti era previsto uno spazio per le domande degli studenti presenti in studio.

Le lezioni coprivano diversi campi del sapere, sia umanistico che scientifico e tecnico.

Il successo dell'iniziativa fu tale che nel corso di diverse edizioni numerose puntate andarono in onda fino al giugno 1976.

La RAI, attraverso il podcast di Radioscrigno, ha recentemente messo a disposizione una puntata di questo programma, trasmessa nel 1975, dedicata al grande regista svedese, Ingmar Bergman , scomparso il 30 luglio 2007, e al suo rapporto con il trascendente.

Bergman e la ricerca di dio 1 (mp3)

Prima parte della trasmissione

Bergman e la ricerca di dio 2 (mp3)

Seconda parte della trasmissione

Orsa minore:Ingmar Bergman

In occasione della scomparsa del grande regista Ingmar Bergman la RAI ha reso disponibile in podcast, sul sito Radioscrigno, una trasmissione d'antan:

La storia di Ingmar Bergman in un brano radiofonico del 1965 (mp3)