martedì 16 ottobre 2007

Io sono un centauro. Vita e opere di Primo Levi

con Marco Belpoliti.

Trasmissione nel ventennale della morte dello scrittore, scomparso l'11 aprile del 1987, resa disponibile in podcast sul sito dell'emittente, RAI Radio Tre.

Sono passati vent'anni da quel giorno di aprile del 1987 in cui Primo Levi si gettò nella tromba delle scale della sua casa torinese, vent'anni in cui la fama internazionale del testimone di Auschwitz è andata crescendo in tutto il mondo. Eppure Levi resta ancora un autore quasi sconosciuto al grande pubblico anche nel suo paese.

Notissimo per "Se questo è un uomo" e per "La tregua", letture quasi d'obbligo nelle scuole, Levi è ignoto come scrittore tout court, come autore di libri curiosi e strani, dal "Sistema periodico" a "L'altrui mestiere", o dei racconti fantabiologici in cui ha previsto molte delle invenzioni e scoperte attuali, dalla manipolazione genetica alla realtà virtuale.

Radio3 Suite propone in dieci puntate un viaggio nel pianeta-Levi: tra i suoi libri, ma anche i suoi temi prediletti scoprendo o riscoprendo, accanto al Levi testimone, il chimico e il linguista, l'appassionato di giochi di parole, l'autore autobiografico, il romanziere di un unico romanzo, "Se non ora, quando?", e il poeta.

"Io sono un centauro. Vita e opere di Primo Levi", accompagnati dalla guida di Marco Belpoliti, scrittore e saggista che per Einaudi ha curato l'edizione delle "Opere" di Levi, offrirà agli ascoltatori l'occasione di riflettere su temi quali l'ebraismo, il lavoro, la "zona grigia", la letteratura, attraverso lo sguardo lucido, mai banale dello scrittore torinese.

Dialogheranno con Belpoliti, nel tentativo di restituire a Levi una fisionomia più complessa e sfaccettata di quella a noi tutti nota, storici, letterati, poeti, filosofi, saggisti, psicoanalisti, scrittori: Frediano Sessi, Davide Ferrario, Stefano Bartezzaghi, Walter Barberis, Sergio Luzzatto, Gad Lerner, Piero Bianucci, Alberto Papuzzi, Andrea Cortellessa, Alberto Cavaglion, Ernesto Ferrero.


Testo tratto dal sito della trasmissione e del riascolto

01 Vita e opere di Primo Levi.mp3 (12.46 MB)
02 Vita e opere di Primo Levi.mp3 (12.91 MB)
03 Vita e opere di Primo Levi.mp3 (12.25 MB)
04 Vita e opere di Primo Levi.mp3 (13.95 MB)
05 Vita e opere di Primo Levi.mp3 (13.6 MB)
06 Vita e opere di Primo Levi.mp3 (13.76 MB)
07 Vita e opere di Primo Levi.mp3 (13.3 MB)
08 Vita e opere di Primo Levi.mp3 (14.46 MB)
09 Vita e opere di Primo Levi.mp3 (14.66 MB)
10 Vita e opere di Primo Levi.mp3 (14.73 MB)

2 commenti:

Ester ha detto...

Bellissima l'idea di aprire questo blog. L'ho subito messo tra i preferiti.
Io sono un centauro me l'avevi già infilato tu nel mio PC. il resto l'ho scaricato grazie ai tuoi suggerimenti.
Sempre grazie per avermi aperto questa finestra sul mondo.
Ora, tutte le volte che prendo un mezzo, spessissimo dunque, mi ascolto un canto e un commento della Divina, proprio divina.
sandra

Bluedream ha detto...

Un saluto a Claudia anche da qua. Grazie ancora per tutto :-)

Post Correlati